AILIE BANKS E IL MILLENIAL PINK COME SIMBOLO DI RIBELLIONE

ARTWORK BY AILIE BANKS
1

AILIE BANKS E IL MILLENIAL PINK COME SIMBOLO DI RIBELLIONE

Ailie Banks è un’illustratrice australiana che si sta facendo conoscere dal pubblico per via del suo stile contemporaneo ed irriverente.
Il suo immaginario è fortemente influenzato da un’ottica neo-femminista, dove i significati associati a simboli, come il colore rosa e parole come “bitch”, vengono sovvertiti.

Tutto quello che rappresenta è qualcosa di cui esperisce in prima persona o che riguarda qualcun’altro con il quale si è confrontata in prima persona. Coinvolge nelle sue storie il maggior numero di persone affrontando i problemi su una scala più ampia o semplicemente permettendo a chi ha avuto esperienze simili di essere visto e compreso.

ARTWORK BY AILIE BANKS
2
ARTWORK BY AILIE BANKS
3
ARTWORK BY AILIE BANKS
4

LA DENUNCIA CONTRO I CANONI ESTETICI

Questa sua denuncia stimola conversazioni su tematiche importanti, spesso difficili da affrontare con la speranza che un giorno si possano vedere dei cambiamenti concreti anche nel mondo reale.
Il millennial pink è simbolo di ribellione, lo sfondo soft sul quale si stagliano contenuti forti, che hanno il proposito di liberare la figura femminile.

Nelle sue illustrazioni sono molto frequenti figure di donne non depilate, spesso in intimità tra loro, prive di inibizioni e tabù.
Ailie illustra i suoi personaggi con peli del corpo visibili per offrire semplicemente un’alternativa visiva al modo in cui i media tradizionali presentano corpi femminili.  La maggior parte delle persone coltiva i peli del corpo nonostante per i canoni estetici essi non debbano essere mai visibili e per cui non sono sinonimo di bellezza.

Il rosa tradizionalmente contrassegna qualcosa di “femminile” nonostante il più delle volte non è altro che un marchio carico di regole e pregiudizi. La maggior parte delle volte, questo colore è spinto nei volti delle donne sin dall’infanzia. Ailie usa questo colore come base probabilmente nel tentativo di mettere in atto una sorta di denuncia e forse riuscendo a cambiarne significato.

ARTWORK BY AILIE BANKS
5
ARTWORK BY AILIE BANKS
6

Fonti:
https://www.collater.al/artists/ailie-banks/
https://metalmagazine.eu/en/post/interview/ailie-banks