ANNA MATYKIEWICZ: L’ARTE COME SALVEZZA DELL’ANIMO

ANNA MATYKIEWICZ: L’ARTE COME SALVEZZA DELL’ANIMO

ARTWORK BY ANNA MATYKIEWICZ
1

Anna Matykiewicz è nata in Polonia. Completa la sua formazione laureandosi in Visual Comunication nel 2005 nella sua città natale.
Prima di concludere gli studi si trasferisce in Irlanda, dove si stabilisce definitivamente.
Nel 2013 si dedica a tempo pieno alla carriera artistica, abbandonando i diversi lavori che svolgeva che erano slegati totalmente al campo artistico.

ARTWORK BY ANNA MATYKIEWICZ
2
3
ARTWORK BY ANNA MATYKIEWICZ
4

 “I’M AN ARTIST WHO SEEKS FOR THE BEAUTY OF DARKNESS, IN THE AIM TO LAST”

I dipinti di Anna Matykiewicz sono espressione del dialogo, che si svolge tra l’oggetto dipinto e l’artista.
Per questo motivo,i soggetti che vengono rappresentati riescono ad esprimere questo dialogo e le emozioni ad  esso collegato. I suoi ritratti esprimono sentimenti diversi: felicità, tristezza, rabbia e riguardano l’accettazione di tutte le emozioni umane e la ricerca di una visione equilibrata e positiva della vita. Per lo più simboleggiano la trasformazione e il mix di emozioni che l’artista vive e quindi sono molto personali.

Le opere sono strettamente collegate con il vissuto dell’artista: la Matyekiewicz per dieci anni svolge diversi lavori, dal commesso al responsabile dei dati per le grandi multinazionali. il bisogna di creatività che sovrasta il sentimento di ansia porta l’artista ad uscire dalla propria zona di confort per dedicarsi totalmente all’arte. Questi forti cambiamenti, influenzarono le opere della Matyekiwicz; con il passare del tempo, i dipinti, specialmente quelli successivi, diventano sempre più leggeri nella forma e nei colori, rimanendo comunque coraggiosi nel loro stile generale. Di tanto in tanto, l’artista ritorna ad utilizzare toni più scuri e intensi.

Come per i colori e lo stile, i titoli delle opere corrispondono strettamente all’emozione che l’artista vuole scaturire in chi le osserva. Il suo lavoro è fortemente ispirato dalla vita di tutti i giorni: la natura, la bellezza, l’interior design. Il lavoro dell’artista è noto per la sua audace tavolozza di colori e per i suoi ritratti carichi emotivamente. La sua arte si si ispira ai volti umani e alle esperienze personali che hanno toccato la sua anima.


ARTWORK BY ANNA MATYKIEWICZ
5
ARTWORK BY ANNA MATYKIEWICZ
6

fonti:
https://www.annamatart.com/about-me
https://qrator.com/annamat