ANNEGRET SOLTAU E I MOSAICI FOTOGRAFICI

ANNEGRET SOLTAU E I MOSAICI FOTOGRAFICI


LA VITA



Annegret Soltau si forma presso la Hochschule für Bildende Künste di Amburgo, dove entra in contatto con personalità del calibro di David Hockney e Hans Thiemann, fondamentali per lo sviluppo delle sue sperimentazioni artistiche.

La Soltau è un’artista di riferimento per lo sviluppo delle ricerche sperimentali in ambito fotografico e performativo e spesso è indicata come importante esempio per una riflessione sull’arte femminista negli anni Settanta e Ottanta.

1
2



“PHOTOSEWINGS” COME METAFORA DELL’INTERIORITA’



Il tratto distintivo del lavoro di Annegret Soltau è l’utilizzo della propria persona in foto-collage e performance per una riflessione sulla propria identità e sull’idea del sé.

Un elemento ricorrente nelle sue fotografie è il filo nero, utilizzato sia per le sue performance, sia per creare i cosiddetti “photosewings” (fotografie cucite), mosaici ricomposti del corpo e della fisicità esteriore che diventano metafora dell’interiorità e della condizione esistenziale dell’essere umano.

Nella serie Selbst, Soltau avvolge il proprio viso con un filo nero. Questo, che incide la carne deformandola e oscurando le proprie sembianze, viene documentato fotograficamente. In un secondo tempo lavora sulla fotografia  cucendo diverse connessioni tra i fili rappresentati con un reale filo nero di seta.

In questa dimensione, l’artista attua una riflessione sul concetto di auto rappresentazione avendo un approccio analitico e un controllo estetico dell’immagine.


3
4
5
6



N.Y. FACES



Nella più recente serie N.Y. FACES  si fondono l’esperienza collettiva dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e quella personale di una complessa operazione odontoiatrica che la Soltau ha voluto documentare fotograficamente.

L’artista fonde questi due stati di angoscia facendoli risultare in una serie di collage di frammenti di immagini della sua operazione.

Cuciti insieme  mostrano solo le parti lese della bocca e proponendo una prospettiva simultanea di diversi punti di vista.


7
8
9



fonti:
http://www.pariolifotografia.it/news.php?idx=21&pg=330#.XDZYyFxKjD4
http://www.annegret-soltau.de/
https://en.wikipedia.org/wiki