ASHLUKA: ARTE SOCIALE E GIUSTIZIA

ASHLUKA: ARTE SOCIALE E GIUSTIZIA

ASHLUKA
1

TRA HONOLULU E L.A.

Ashluka -nome d’arte di Ashley Lukashevsky- è un illustratrice e visual artist nata e cresciuta a Honolulu, nelle Hawaii. Il suo cuore però appartiene alle Hawaii e a Los Angeles dove attualmente risiede a Echo Park. Prima di passare all’illustrazione a tempo pieno, Ashluka è stata Art Director di Kindland e designer dell’impatto sociale a LA2050, un’iniziativa per creare un futuro positivo condiviso per tutti gli Angelenos. Infatti Ashley spiega che la ragione per cui ha cominciato ad occuparsi di graphic design, dopo aver studiato qualcosa di completamente divers, riguarda la sua consapevolezza rispetto al design il quale è in grado di attirare l’attenzione del pubblico su tematiche spesso difficili da affrontare.
A spingere l’artista a intraprendere questa strada è anche l’aspetto prettamente personale; disegnare di nuovo le permette di rilasciare tutta l’ansia e la rabbia che in nessun altro modo riusciva a sfogare.

ASHLUKA
2
ASHLUKA
3

“VOGLIO CHE LA MIA ARTE SIA QUALCOSA CHE INDUCA LE PERSONE A PENSARE DAVVERO A QUESTI PROBLEMI E A PENSARE A COSA POSSONO FARE DOPO”

Il mancato sopraggiungere della giustizia ripetutamente nel passato ha dato vita ad un immagine dell’America come quella di una nazione profondamente lacerata da disuguaglianze razziali e di classe.
Tuttavia, secondo l’artista esiste un modo per poter sopperire a tutto questo.
Per Ashluka l’illustrazione e l’arte possono essere strumenti per rafforzare i movimenti sociali contro il razzismo sistemico, il sessismo e tutto ciò che concerne questa tipologia di tematiche.
Per abbattere questi sistemi, bisognerebbe essere in grado di immaginare un mondo senza di loro e quest’artista cerca di disegnare come appare quel mondo.
Il valore sociale dei suoi lavori ha dato i suoi frutti. Alcuni infatti sono stati condivisi su account sociali come Women’s March, Culture Strike, Undocumedia e altro.

ASHLUKA
4
ASHLUKA
5
ASHLUKA
6

fonti:
https://www.konbini.com/ng/inspiration/meet-artist-reminding-us-art-politics-go-hand-hand/
https://www.laweekly.com/the-l-a-illustrator-behind-this-viral-daca-protest-art-wants-more-than-likes/