CARIS REID: LA DONNA COME SIMBOLO DI POTERE

CARIS REID: LA DONNA COME SIMBOLO DI POTERE



I MONDI INTERNI E GLI ARCHETIPI METAFISICI


Caris Reid nasce a Washingon D.C. nel 1983.Si forma alla B.F.A. Boston University laureandosi con il massimo dei voti per poi affermarsi qualche anno dopo nel mondo dell’arte.

L’intento dell’artista è quello di mostrare i “mondi interni” delle figure che dipinge. Questi, celano al loro interno archetipi metafisici ed emozioni legate alla condizione umana; fiducia, immediatezza ,conforto.
Per questo le donne riportate sulla tela vengono rappresentate in pose diverse attraverso tecniche differenti perennemente connesse con lo sguardo dello spettatore che riesce così a cogliere le diverse sfaccettature delle giovani figure.



ARTWORK BY CARIS REID
1

ARTWORK BY CARIS REID
2

SIMMETRIA E SIMBOLOGIA

La particolarità dei suoi lavori va ricercata oltre l’apparenza; crea immagini di donne il cui potere è comunicato attraverso il linguaggio del corpo che connota la loro profondità spirituale ed emotiva. 

La simmetria e la ripetizione sono parametri che si ripetono nelle opere con lo scopo di creare spazi visivi ipnotici.
Le donne infatti, spesso vengono posizionate una di fianco all’altra oppure inserite nella tela in modo da creare forme diverse rimanendo sempre simmetriche. 

I lavori hanno uno stile piatto e grafico, che porta audacia e immediatezza, creando uno spazio di contenimento per lo spirituale, il sessuale, l’emotivo e il trascendente. Nonostante altre caratteristiche saltino all’occhio guardando l’opera, anche il colore gioca un ruolo fondamentale.
Non c’è una prevalenza di colori caldi o freddi, variano da dipinto in dipinto.
La scelta del colore dello sfondo e/o del dipinto, unito al posizionamento delle figure -sempre guidato dalla simmetria-, suscita nello spettatore, in base alla propria esperienza soggettiva, relative emozioni.



ARTWORK BY CARIS REID
3

ARTWORK BY CARIS REID
4


Assieme ai parametri di simmetria e ripetizioni, rimangono una costante nei lavori della Reid, la presenza di simbologie legate al corpo della donna che aiutano a comunicare al fruitore la potenza della donna -soprattutto nel mondo dell’arte ad oggi dominato dall’uomo.

ARTWORK BY CARIS REID
5

C.R.
6


FONTI:
http://voyagela.com/interview/meet-caris-reid/
http://www.carisreid.com/
http://voyagela.com/interview/meet-caris-reid/