CECILIA CASTELLI E LA COMMEDIA UMANA AL FEMMINILE

CECILIA CASTELLI E LA COMMEDIA UMANA AL FEMMINILE

Cecilia Castelli è un illustratrice e designer italiana. Dopo aver concluso gli studi in Product Design alla NABA di Milano, riscopre la sua passione per le illustrazioni. Da quel momento, collabora con diversi marchi internazionali e agenzie, per i quali sviluppa progetti digitali e cartacei con lo scopo di raccontare una storia in una forma semplice e umoristica.

1
2
3

intervista:

Le donne sono una costante delle tue illustrazioni. Ci sono delle figure femminili che, secondo te, rappresentano un esempio da seguire?

Mettere le donne al centro delle mie illustrazioni è un modo per dar loro importanza e coraggio. Cerco sempre di renderle portavoce di messaggi positivi e di libertà, la maggior parte delle volte con un pizzico di ironia. Non ho un vero e proprio modello femminile da seguire, qualsiasi donna, forte e determinata o fragile e sognatrice, è per me fonte d’ispirazione.

Quanto è importante per un artista la presenza sui social media?

Per me moltissimo. Ho aperto la mia pagina Instagram poco più di un anno fa come graphic designer. Non so neanche io come o perché, ho iniziato a condividere illustrazioni e, prima che mi rendessi conto di quello che stava succedendo, ho avuto il primo lavoro come illustratrice. Poco dopo, quello che era un hobby, si è trasformato in un vero e proprio lavoro in maniera del tutto naturale e inaspettata. La maggior parte dei miei clienti mi hanno scoperta tramite questa piattaforma che considero importante quanto un portfolio, con la differenza che è accessibile a tutti.

Il giudizio del pubblico web ti condiziona?

Il giudizio del pubblico per me è fondamentale, sono felice quando le persone apprezzano il mio stile e la mia estetica ma lo sono ancor di più quando capiscono il messaggio che sta alla base dell’illustrazione. Per questo cerco sempre di trovare un linguaggio visivo il più semplice possibile per esprimere un concetto: l’immagine deve “parlare” anche senza didascalia.

4
5



fonti:
https://ceciliacastelli.format.com/about
http://www.picamemag.com/cecilia-castelli/