FLORENCE GIVEN: GIRLS POWER ATTRAVERSO LO STILE RETRO’

ARTWORK BY FLORENCE GIVEN
2

DA PLYMOUTH A LONDRA

Florence Given è un’illustratrice britannica che nasce a Plymouth e ora residente a Londra.
Attraverso la sua arte, la giovane artista (appena 20enne), diffonde messaggi affrontando questioni sociali riguardanti la sessualità attraverso colori vivaci e caratteri retrò.
Attraverso slogan come “proteggere la tua energia”, Florence mira a dare potere alle donne e le invita ad abbracciare la loro sessualità andando contro ideali patriarcali tossici.

ARTWORK BY FLORENCE GIVEN
3

La carriera di Florence Given, però non decolla fino a quando non si trasferisce a Londra nel 2017. “a Plymouth ero solo un’adolescente che urlava su internet del femminismo”, racconta l’artista. qui, infatti, invece di essere appoggiata e abbracciata dalla sua “comunità”, la sua promozione al femminismo viene completamente rifiutata con l’accusa di cercare di dividere le donne. “Poi quando sono arrivata a Londra… Accidenti! è stata come una boccata d’aria fresca”.
Londra non solo presentò a Florence la possibilità di incontrare le persone che desiderava ardentemente conoscere, ma le permise di esplorare la sua sessualità e rendersi conto che le sue “cotte da ragazza” avevano più di quanto avesse pensato in precedenza. “Non c’è scena per esplorare la tua identità a Plymouth”, spiega. 

ARTWORK BY FLORENCE GIVEN
3

L’INFLUENZA ANNI ’70

Oltre a questo, ha avuto anche più libertà nello sviluppare la sua estetica vintage anni ’70 che esprime sia nelle sue illustrazioni che nel suo stile personale.
Traendo grande insegnamento dall’illustratrice di moda Julie Verhoeven, perfeziona il suo disegno trasformando i suoi personaggi femminili dal collo lungo e dagli occhi spalancati. “Ecco da dove viene la mia fonte d’ispirazione e perché mi piace disegnare le donne.” “Le donne sono come voglio apparire. Gli occhiali da sole, i capelli vaporosi, sono proprio io

La sua carriera, si evolve così velocemente da spingere l’artista a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e all’arte.
Nonostante le chiare dichiarazioni politiche presenti nei suoi progetti, Florence Given preferisce non definirsi un’attivista (“Sono un’artista e una scrittrice”). “Voglio continuare a diffondere il mio messaggio attraverso il mezzo di parlare, creare opere d’arte e scrivere”.

ARTWORK BY FLORENCE GIVEN
5
ARTWORK BY FLORENCE GIVEN
6

FONTI:
https://www.independent.co.uk/life-style/fashion/florence-given-interview-instagram-influencer-dump-him-illustrations-a9002236.html
https://www.aceandtate.com/it/journal/portraits/florence-given-illustration