HULYA OZDEMIR E LA DONNA ATTRAVERSO L’ACQUERELLO

HULYA OZDEMIR E LA DONNA ATTRAVERSO L’ACQUERELLO



Originaria di Instanbul, Hulya Ozdemir è un’artista molto particolare che si divide tra la Turchia e la Norvegia. 
Il soggetto privilegiato nelle sue opere è la donna, una donna che ha consapevolezza di ciò che vuole e di chi vuole essere: determinazione, forza, equilibrio, sono le caratteristiche delle protagoniste dei suoi quadri. In quest’ottica i suoi quadri sembrano rivolgersi a interessi sociali, abbracciando tematiche di carattere collettivo.

1

hulya ozdemir
2


lo stile

I soggetti hanno sguardi penetranti e profondi. 
Le tele sembrano caricarsi delle aspettative dell’artista attraverso l’esasperazione della colorimetria.
La loro aria misteriosa e magnetica crea subito un forte legame con lo spettatore.
Le emozioni della pittrice accentuano l’impatto del colore sulla tela, marchiando i personaggi, circoscrivendoli e organizzandoli in una nuova dimensione conoscitiva della realtà.

3
hulya ozdemir
4

la donna in comunione con la natura

Alcune vestono un’armatura su uno sfondo rosso sangue e non promettono nulla di buono, altre portano i capelli come una nuvola nera di pensieri pesanti, altre cantano da sole, ma sempre in comunione con la natura astratta che le circonda.
Fiori, piante, animali, si dispongono in totale accordo con quanto sembra avere nella mente e nel cuore la loro musa: a volte imperscrutabilmente minimalisti, a volte brillanti e Art Nouveau, altre volte intensi come paesaggi impressionisti di primo Novecento.


Parlando della sua arte l’artista racconta:

Fondamentalmente sono una cacciatrice di colori, uso la mia immaginazione come una rete per catturare i colori e collezionarli per i miei nuovi dipinti. Penso che i miei ritratti siano fuori dal tempo. Non rimangono imprigionati in un singolo attimo, i loro sguardi sono mutevoli, proprio come noi: un giorno la stessa figura è triste, un altro giorno è possibile vedere un viso felice.



I suoi riferimenti artistici sono Frida Kahlo e Gustav Klimt, due artisti apparentemente agli antipodi, ma Hulya Ozdemir riesce a mescolare perfettamente i due stili, e la staticità astratta delle figure femminili, si mescola magicamente con una stravaganza colorata e surreale.

hulya ozdemir
5
Hulya Ozdemir
6

FONTI:
http://www.picamemag.com/hulya-ozdemir/
https://www.thingsiliketoday.com/acquerelli-di-hulya-ozdemir/