I MOSAICI FEMMINILI DI YELENA BRYKSENKOVA

ARTWORK BY YELENA BRYKSENKOVA
1

I MOSAICI FEMMINILI DI YELENA BRYKSENKOVA

Yelena Bryksenkova nasce in Russia 29 anni fa. Da bambina si trasferisce assieme alla madre negli Stati Uniti d’America, crescendo tra Cleveland e Baltimora. Oggi è un’illustratrice di successo, che si è formata al Maryland Institute College of Art, dove si laurea in Illustrazione.

I disegni di Yelena sono un mosaico di emozioni al femminile, raffigurano soprattutto donne che si dedicano ai propri passatempi, dal giardinaggio alla musica, intente a preparare dolci tra mura domestiche calde ed accoglienti.
Spesso sono donne sole, ma non per questo tristi. Sono immagini che comunicano rilassatezza, pezzi di vita, quotidianità arricchita da dettagli accurati.

Un disco di canzoni di Dalida sul tappeto, un libro di Proust sul comodino, un cielo stellato che scorgiamo dalla finestra aperta della camera. La sensibilità di Yelena e l’attenzione all’universo femminile ricordano un po’ alcune famose scrittrici inglesi del XIX secolo, da Jane Austen alle sorelle Brontë. Era Virginia Woolf che parlava del bisogno di ogni donna ad avere una stanza tutta per sé dove poter scrivere.

ARTWORK BY YELENA BRYKSENKOVA
2
ARTWORK BY YELENA BRYKSENKOVA
3

L’INFLUENZA DELLA CULTURA RUSSA

Bryksenkova è molto legata alla cultura russa, che considera densa di significato e tradizioni: l’artista non può fare a meno degli acquerelli Leningrad di altissima qualità, un brand storico e prima fabbrica per la produzione di colori in Russia. Yelena lavora anche come illustratrice di libri; una delle ultime opere che ha realizzato è stata l’edizione illustrata di Mrs Dalloway’Party – non a caso, un episodio tratto dal romanzo di Virginia Woolf – per Penguin Random, una casa editrice di Barcellona. Altro simbolo ricorrente nei disegni della 29enne è l’elefante, una sorta di talismano: a Yelena piace immaginare che Vaclav, questo è il suo nome, dorma tutto il giorno.

ARTWORK BY YELENA BRYKSENKOVA
4
ARTWORK BY YELENA BRYKSENKOVA
5

fonti:
https://www.russiaprivet.org/ita/la-femminilita-nei-disegni-di-yelena-bryksenkova/