KELLY BJORK: RICERCA INTROSPETTIVA E FIGURAZIONE ESPRESSIVA

ARTWORK BY KELLY BJORK

KELLY BJORK: RICERCA INTROSPETTIVA E FIGURAZIONE ESPRESSIVA

Kelly Bjork è una giovane illustratrice americana. Cresce a Tacoma, (Washington) e si laurea presso la Western Washington University nel 2009. Oggi Kelly vive a Seattle, dove ha iniziato la sua carriera lavorativa disegnando ritratti su commissione che con il passare del tempo l’hanno portata a diventare un’artista freelance e a fondare lo studio creativo Pilgrim Paper Com, insieme alla socia e grafica Teresa Grassechi.

ARTWORK BY KELLY BJORK
2


INTIMITA’ ATTRAVERSO FIGURAZIONE ESPRESSIVA

Nei suoi intimi dipinti narrativi, l’artista descrive momenti candidi tra amici e amanti in ambienti domestici ordinati. Dipinto su carta con tempera e matita, figurazione espressiva, motivi e tonalità gratificanti dominano il lavoro di Bjork, confrontando lo spettatore con immagini stimolanti e divertenti. I motivi focalizzati sul piacere dell’artista invitano gli spettatori ad entrare in un mondo in cui conflitti e tensioni sono semplicemente assenti. Al loro posto, le figure praticano la cura di sé (Cultivating Space, 2019), si abbandonano al tempo libero (The Oracle, The Witches, Us, 2019) e trasmettono profonda intimità (Anima Rising, 2019).

ARTWORK BY KELLY BJORK
3


La sua non è una tecnica particolare, poiché realizza quasi tutta a mano con matite colorate su carta, il vero valore che fa la differenza nel suo lavoro. Se necessario come ultimo step ricorre ad altri media per aggiungere dettagli al disegno.


Il lavoro di Kelly si concentra su “elementi semplici con piccole aree di dettaglio, mostrando scene di vita reale”, sull’intimità delle persone a lei più care e sulle interazioni quotidiane con gli oggetti che la circondano.


I suoi dipinti sono stati presentati in numerose pubblicazioni, tra cui: New American Paintings, McSweeney’s, No Man’s Land, The Stranger, Anxy Magazine e BOOOOOOOM. Tra i clienti più noti ricordiamo BluDot, The Wing e The Washington Post. Nel 2018, ha ricevuto la Helen Frankenthaler Fellowship per il Vermont Studio Center.

ARTWORK BY KELLY BJORK
4
5

fonti:
https://www.toiartgallery.com/collections/kelly-bjork
Facebook16TwitterFlipboardPinterest2WhatsAppE-mail
https://www.nancymargolisgallery.com/kelly-bjork