KNOWN KYUNG-YUP: LE FERITE DELLA MEMORIA

ARTWORK BY KNOWN KYUNG-YUP
1

KNOWN KYUNG-YUP: LE FERITE DELLA MEMORIA

Kwon Kyungyup è una pittrice coreana nota per i suoi ritratti realistici ma enigmatici. Si forma presso la Sejong University in Corea, ed inizia presto il suo percorso artistico. Le sue opere, rivelano un universo rarefatto e inaccessibile di sensibilità e fragilità. Giovani, fragili e quasi immacolate, le figure nei suoi dipinti sono spesso ferite, evocando ricordi di perdita e trauma. Nelle sue opere l’artista cerca di estrarre solo alcune tracce lasciate dalla memoria, omettendo le narrazioni personali. Essa descrive i personaggi in modo realistico riuscendo allo stesso tempo a sottolineare gli elementi fantasiosi.

FROZEN TEARS

Frozen Tears è un’opera rappresentativa dell’artista. Reso nella sua iconica palette perlacea, Kwon raffigura una gioventù quasi androgina. Avvolta in strati di bendaggio, la figura ha affascinanti occhi azzurri con lacrime che sembrano essersi trasformate in diamanti.

"FROZEN TEARS" BY KNOWN KYUNG-YUP
2


“WHITE ELEGY”

Nella nuova serie “Withe Elegy”, il soggetto guida presente in tutte le opere, è la benda bianca, che viene posta dall’artista sui volti dei personaggi da lei rappresentati. Know ritrae angeli naif con un passato di sofferenza. Kwon ritrae angeli naif con un passato di sofferenza. I suoi personaggi dai capelli bianchi e la pelle trasparente, sembrano sculture di marmo o perfette e lucenti bambole in finissima porcellana.

Nella loro bellezza ferita, risiede la malinconia bianca dei fiori che stanno perdendo colore, suggerendo un senso di morbidezza che racchiude l’idea di eternità.

ARTWORK BY KNOWN KYUNG-YUP
3
ARTWORK BY KNOWN KYUNG-YUP
4

fonti:
https://www.dorothycircusgallery.it/white-elegy/
https://www.artnet.com/auctions/artists/kwon-kyungyup/frozen-tears