LA FORZA DELLE DONNE SECONDO MONIA MERLO

TRA ARCHITETTURA E FOTOGRAFIA

Monia Merlo nasce a Bassano del Grappa nel 1970. Dopo aver portato a termine i suoi studi presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia affianca al suo lavoro di architetto la sua passione per la fotografia facendone il suo principale mezzo di espressione.

Nel 2012 i suoi scatti sono stati selezionati da Vogue Italia per una mostra collettiva e, da allora, ha collaborato nel campo della moda ed esposto i suoi scatti in numerose mostre personali e collettive.

Monia si dedica ad una sua ricerca personale denudando alter ego così simili tra loro da sembrare intercambiabili e ricercando, nella donna, frammenti di una consapevolezza inedita su di sé.

Nel 2014, ebbe luogo la mostra fotografica “Inside the Mirror”.
La donna, ancora una volta protagonista, viene rappresentata in tutte le sue sfaccettature: fragilità, bellezza, sensualità, forza, tenacia, ostinazione, voglia di farcela.

FOTOGRAFIA DI MONIA MERLO
2
FOTOGRAFIA DI MONIA MERLO
3


L’artista si racconta in un intervista, ecco alcuni estratti:

“Le tue foto celano un messaggio verso le donne?”

Non pretendo di dare un messaggio, cerco solo di descrivere quello che è per me la femminilità. Mi rende felice che molte donne si riconoscano in questa descrizione, ma quello che m’interessa veramente è che sia io a riconoscermi nelle foto che scatto. Credo che quello che traspare è che, pur nella malinconia, nelle atmosfere sospese, queste donne sono molto forti, così forti da riuscire a guardarsi dentro senza mentire a loro stesse. Questo, inaspettatamente, arriva anche a molti uomini. Sono molto sorpresa di essere così tanto seguita dal mondo maschile.

In molti scatti vediamo una donna immersa nell’acqua, con poche vesti, circondata da fiori. Il richiamo è evidente, hai dichiarato: “Ophelia si uccide perché ama qualcuno, la mia Ophelia lo fa in quanto si ama, l’acqua in cui annega sarà il liquido amniotico di una nuova vita”.

“Cosa vuole annegare ed in che cosa vorrebbe rinascere?” 

Uccide una parte di sé che non riconosce più, vuole rinascere in una persona capace di convivere con il dolore del cambiamento e andare avanti.

FOTOGRAFIA DI MONIA MERLO
4
FOTOGRAFIA DI MONIA MERLO
5

FONTI: http://www.messinaora.it/notizia/2014/12/01/inside-the-mirror-mostra-di-monia-merlo-promossa-dalle-imprenditrici-della-camera-di-commercio/50739https://www.enquire.it/2014/09/22/monia-merlo-vogue-fotografia/