LA FOTOGRAFIA DI ANDREA HUBNER

LA FOTOGRAFIA DI ANDREA HUBNER


Andrea Hubner nasce nel 1984 vicino a Francoforte in Germania.
Già da piccola sviluppa un interesse molto forte per la fotografia e comincia a sperimentare presto migliorando la sua tecnica con la fotografia sportiva. Qualche anno dopo, comincia a concentrarsi su soggetti individuali e sul nudo fotografico; i campi che più la ispiravano da giovane, diventeranno i punti focali della sua ricerca.

Infatti l’artista tra i diversi tipi di fotografia, predilige il ritratto. È attraverso questo che riesce ad esprimersi al meglio; il colore viene sempre spinto alla “quasi saturazione” e la luce utilizzata è sempre naturale. Le modelle, vere protagoniste dei suoi scatti, posano in modo naturale e disinibito davanti all’obbiettivo suscitando così nel fruitore sentimenti profondi e malinconici.

Tanto in bianco e nero come a colori, i suoi scatti sono carichi di una poesia delicata, a tratti un po’ fiabesca e romantica che aiutano il fruitore a percepire il mondo attraverso gli occhi dell’artista.


A.
1
ARTWORK BY ANDREA HUBNER
2

SENTIMENTI ATTRAVERSO L’OBBIETTIVO


I suoi lavori mettono in evidenza la femminilità dei soggetti ed esprimono un senso di tranquillità. Con il trucco o senza, le sue modelle appaiono sempre molto naturali e delicate. Nonostante ciò l’artista decide di sperimentare collaborazioni con make-up artist per sviluppare idee e progetti. Quindi Andrea tenta di cattura magnifiche varietà di bellezza nella donna. Per lei, la bellezza non significa perfezione; i difetti rendono le persone ancora più interessanti. Molto spesso l’artista sceglie modelle con i capelli rossi e lentigginose.

Questo perché Andrea considera questi due attributi sinonimo di bellezza particolare. I colori, la luce e il contesto nelle sue foto sono essenziali per il mood che vuole trasmettere. Mentre cattura reali emozioni, le immagini sono piacevoli e contestualizzate in atmosfere rilassanti.

Andrea si forma all’università di Mainz. Per i suoi scatti utilizza una Canon 5D Markll (sempre con un 50mm/1.4 lens). Per le foto digitali utilizza un Hasselblad 500c/m.

Le dimensioni delle sue foto variano dal formato quadrato a composizioni in dittici. Le fotografie più profonde e accattivanti sono quelle che fanno parte delle serie di People, Nude, Selfs.


ARTWORK BY ANDREA HUBNER
3
ARTWORK BY ANDREA HUBNER
4



Fonti:
http://www.up-her.com/interview-51386/interview-with-photographer-andrea-hubner/?fromPhotographer=34
https://photogrist.com/andrea-hubner/
https://www.decor8blog.com/blog/2011/05/11/photography-by-andrea-hubner
http://www.clickblog.it/post/6509/andrea-hubner