LA PROFONDITA’ DELLO SPIRITO E IL RITRATTO FEMMINILE DI SOFIA BONATI

LA PROFONDITA’ DELLO SPIRITO E IL RITRATTO FEMMINILE DI SOFIA BONATI

ARTWORK BY SOFIA BONATI
1

SOFIA BONATI RACCONTA LE DONNE

Diversamente da quanto lasci intendere il nome, Sofia Bonati è un’artista autodidatta che attualmente vive nel Regno Unito dove lavora come illustratrice e pittrice con lo pseudonimo di Soffronia.

La bellezza dei suoi disegni si completa con un tratto distintivo, ovvero l’utilizzo costante di sfondi astratti come nuvole temporalesche, labirinti vertiginosi e motivi floreali. Ogni donna è raffigurata da sola, per sottolinearne l’unicità; ciò che colpisce in particolare è la grande abilità dell’artista nel saper rappresentare fedelmente le espressioni facciali delle sue protagoniste e le relative sfumature. Grafite e gesso, vernice e pennarelli, sono per lei strumenti indispensabili per poter ottenere il risultato sperato. Le espressioni forti e distintive sul volto di ogni donna suggeriscono che i personaggi hanno il controllo del proprio ambiente, piuttosto che essere inclusi da essi.

ARTWORK BY SOFIA BONATI
2
ARTWORK BY SOFIA BONATI
3

LA SPRITUALITA’ DEL VOLTO FEMMINILE

La sua tecnica non si potrebbe definire in altro modo. Poche linee a matita, tracciate con leggerezza, e tanto colore, a definire innocenti volti di donne dai lineamenti che rasentano la perfezione.Infatti le loro figure si perdono in sfondi a volte surreali, altre bucolici, quando non vengono incorniciate da coloratissime farfalle, nuvole in tempesta o fiori.

Partendo da un’analisi interiore raffigura l’essere donna nel suo lato più criptico ed introspettivo, arrivando ad una stesura finale davvero ipnotica e seducente. Si tratta di un lavoro affascinate sul panorama femminile, in una visione offuscata e marcata che ne indica il mistero della comprensione.

I dettagli fatti di innesti inaspettati e incoerenti, come le ali di farfalla al posto dei capelli o i fondali dell’illustrazione che di pari passo diventano il vestito del soggetto, creano un contrasto tale da fare rimbalzare in primissimo piano il viso dagli occhi giganti e incantevoli.

ARTWORK BY SOFIA BONATI
4
ARTWORK BY SOFIA BONATI
5



Fonti:
https://www.ultimavoce.it/sofia-bonati/
https://www.objectsmag.it/la-profondita-dello-spirito-femminile-nelle-illustrazioni-di-sofia-bonati/
https://www.collater.al/sofia-bonati-illustrations/
http://www.picamemag.com/sofia-bonati/