LAURA CALLAGHAN: LA DONNA MODERNA E LO STREET STYLE ANNI ’80

ARTWORK BY LAURA CALLAGHAN
1

LAURA CALLAGHAN: LA DONNA MODERNA E LO STREET STYLE ’80

Laura Callaghan è un’illustratrice irlandese che racconta le donne attraverso storie fatte di colori, atmosfere e moda.
Tutte le sue tavole presentano una ricerca ossessiva per quanto riguarda gli accostamenti cromatici, la fisionomia di ogni personaggio femminile e lo styling più appropriato in base al contesto-sfondo.

Il suo sguardo attento ripercorre le varie tappe dello street style con una predilezione nei confronti degli anni ’80 e ’90; ciò è paradossale considerando che inizialmente l’artista aveva paura di usare troppo il colore, mentre ora è diventato l’elemento chiave delle sue composizioni che vengono concepite appositamente per esaltarlo.

ARTWORK BY LAURA CALLAGHAN
2
ARTWORK BY LAURA CALLAGHAN
3
ARTWORK BY LAURA CALLAGHAN
4

“SOMETIMES YOU NEED TO PUT TOGETHER THE UGLIEST COLOR COMBINATIONS TO SEE WHAT WORKS”

La sperimentazione di accostamenti inusuali rende le creazioni di Laura ancora più interessanti e le trasforma nel racconto della storia dello stile e della femminilità. Anche quando i suoi personaggi si trovano in abitazioni o luoghi che non si riferiscono al mondo street, riescono sempre a risultare dal mood underground e metropolitano.

Il suo lavoro è in gran parte dipinto a mano con acquarello, inchiostro indiano e penna isografa e raffigura donne in ambienti colorati e massimalisti. In parte illustrazione di moda, in parte satira, crea immagini apparentemente luminose e belle ma che coltivano un senso di mistero o disagio. Oltre le attività lavorative per clienti come The New Yorker, Nike, Samsung e The Body Shop, crea lavori personali e pubblica autonomamente una rivista “Fancy”.

“Sono felice che uno spettatore provi qualcosa, siamo esposti a così tanti stimoli visivi su base giornaliera Penso che solo qualcuno che si prenda il tempo di fermarsi a guardare qualcosa che ho realizzato sia incredibile!”

ARTWORK BY LAURA CALLAGHAN
5
ARTWORK BY LAURA CALLAGHAN
6

FONTI:
https://www.collater.al/laura-callaghan-illustration/
https://conference.pictoplasma.com/2019/laura-callaghan/