LE ONIRICHE ILLUSTRAZIONI DI CHARLOTTE EDEY

ARTWORK BY CHARLOTTE EDEY
1

LE ONIRICHE ILLUSTRAZIONI DI CHARLOTTE EDEY

Charlotte Edey  è un’illustratrice e artista londinese. Guardando i suoi lavori si può vedere fin da subito che gli elementi che coesistono nelle sue illustrazioni sono molteplici e studiando più attentamente le sue opere si capisce che nessuno di essi risulterebbe così perfetto senza gli altri.  

I colori tenui e sulle sfumature del rosa danno vita a scenari surreali in cui le forme geometriche e spigolose delle architetture si sposano con quelle morbide del paesaggio. Non passa inosservata la citazione a Esher: spesso incontriamo delle scale che partono dal nulla e arrivano al nulla, che trapassano i diversi livelli e creano un senso di movimento.

 

ARTWORK BY CHARLOTTE EDEY
2

IL PUNTO DI VISTA DELL’ARTISTA

I disegni di Charlotte Edey non vivono solo sulla carta, ma vengono realizzati anche su differenti supporti dalla ceramica al cemento, diventando anche degli arazzi.


ARTWORK BY CHARLOTTE EDEY
3

“Ho fatto un anno di fondazione alla Chelsea School of Art & Design, ma non ho continuato per una laurea. La maggior parte della mia educazione artistica sono state serate trascorse a disegnare a tempo parziale. “

“Gran parte del mio lavoro è in definitiva un’esplorazione dell’idea di spazio. Ho un vivo interesse per l’architettura modernista e gli spazi abitati, il modo in cui i personaggi interagiscono con i loro spazi privati ​​per creare un santuario o una casa è molto intimo e rivelatore. Sono ispirato dallo spiritualismo, dall’ottimismo e dall’identità. “


ARTWORK BY CHARLOTTE EDEY
4

” Vedo i miei soggetti femminili come un plurale femminile. Sono volutamente anonimi, identificati solo dal linguaggio del corpo e dalla consistenza dei loro capelli, da vagamente ricci a crespi. Sicuramente attingo dalla mia relazione con i miei capelli e la mia eredità mista, ma non sono autobiografici. “


ARTWORK BY CHARLOTTE EDEY
5

“a rappresentazione delle donne di colore ha un significato reale per me. C’è un potere per la visibilità e l’elevazione delle voci emarginate. Le mani, gli occhi, la flora, i liquidi e le perle incarnano una sensualità e una tattilità femminile; il simbolismo e il significato degli oggetti mi interessano davvero. “


fonti:
https://www.collater.al/charlotte-edey-illustration-art/