LE SPLENDIDE DONNE RETRO’ DI ALJA HORVAT

ARTWORK BY ALJA HORVAT
1

LE SPLENDIDE DONNE RETRO’ DI ALJA HORVAT

Alja Horvat , è un’illustratrice di 22 anni originaria della Slovenia. studia graphic design a Lubiana e inizia a dedicarsi all’arte a livello professionale nel 2017, quando ancora frequentava l’università.
L’arte fa parte della sua vita da quando ero una bambina “mia mamma è un’insegnante di scuola materna e ha sempre fatto progetti d’arte durante le lezioni. Aveva molte riviste d’arte e nel mio tempo libero facevo ogni tipo di progetto.

ARTWORK BY ALJA HORVAT
2

Lavorando principalmente in digitale, Horvat ama anche gli acrilici, le gouache e gli acquerelli. L’uso della consistenza e dei colori terra-terra mescolati con arancioni ardenti che attenuano i verdi e, con l’aggiunta del famigerato rosa millenario riesce a creare un’atmosfera che ricorda i decenni passati pur essendo profondamente radicata nel presente.
 È divertente immaginare la storia dietro le donne nelle illustrazioni di Horvat, dagli splendidi abiti di moda che indossano, all’ambiente in cui sono collocati.
Fiori e lussureggianti temi botanici sono costanti, spesso combinati con motivi psichedelici come sfondi. Il suo lavoro ha un aspetto vintage, che ricorda i tempi d’oro del femminismo e dell’empowerment femminile degli anni ’60 e ’70.

“Sostengo che siamo tutti uguali, indipendentemente dall’altezza, dal peso, dal colore, dal genere. Tratto tutti allo stesso modo e non riesco proprio a credere come le persone possano trattare qualcuno in modo diverso in base al colore della pelle o al loro aspetto. Le donne che sto disegnando mi sembrano tutte uguali. “

ARTWORK BY ALJA HORVAT
3

“Cerco di scegliere il colore che indosserei, non lavoro mai con colori che non indosserei sui vestiti. Sono sempre stato un grande fan dei colori pastello e dei toni della terra. “

ARTWORK BY ALJA HORVAT
4

Negli ultimi anni la sua carriera è decollata con i suoi dipinti sulla costruzione di finestre e persino presso Urban Outfitters .

ARTWORK BY ALJA HORVAT
5

fonti:
https://www.greengirlleah.com/green-girl-leah-blog/alja-horvat