MARICA ZOTTINO: FEMMINISMO E PROGRESSIMO ATTRAVERSO L’ARTE DIGITALE

ARTWORK BY MARICA ZOTTINO
1

MARICA ZOTTINO: FEMMINISMO E PROGRESSISMO ATTRAVERSO L’ARTE DIGITALE

Marica Zottino è illustratrice freelance di Treviso. Prima di dedicarsi a tempo pieno all’illustrazione lavora come product deisgner nel settore accessori e come grafica e textile designer in uno studio stilistico.

ARTWORK BY MARICA ZOTTINO
2

#THISISNOTCONSENT

I lavori di Marica Zottino sono artwork semplici e d’impatto, con un messaggio chiaro e che arriva dritto al punto.
Questa schiettezza e universalità hanno fatto si che una sua immagine in particolare sia diventata il manifesto della battaglia per combattere a violenza sulle donne: un tanga che sventola come se fosse una bandiera, accompagnato dalla scritta “this is not consent”, raccogliendo migliaia di like e condivisioni, oltre che numerosi rilanci dalle testate internazionali, compresa Al Jazeera.

Ma non è l’unico lavoro importante svolto dall’artista. Anche la sua serie che esteticamente ricorda dei tarocchi o un mazzo di carte non passa inosservata. Sono dei piccoli promemoria che Marica ha fatto per se stessa, ma che risultano perfetti per ciascuno di noi. 

ARTWORK BY MARICA ZOTTINO
3
ARTWORK BY MARICA ZOTTINO
4
ARTWORK BY MARICA ZOTTINO
5

STILI E SUPPORTI

La passione di Marica risulta forse inaspettata per chi si ferma all’aspetto decorativo e “gentile” dei suoi disegni.
La maggior parte dei suoi lavori vengono realizzati in digitale su supporto IPad Pro e Procreate, anche se alle volte è possibile scorgere qualche lavoro fatto ancora su carta, nonostante la colorazione avvenga sempre in digitale.
Diverse e numerose sono le fonti d’ispirazione che influenzano Marica,
“Adoro le tavole botaniche e zoologiche dell’800, i disegni di Ernst Haeckel, l’immaginario grafico dei tatuaggi traditional e new traditional, la natura, ma in generale cerco di essere sempre curiosa e di trarre ispirazione un po’ da tutto quel che mi circonda e dalle situazioni che vivo”, racconta l’artista in un’intervista.

ARTWORK BY MARICA ZOTTINO
6
ARTWORK BY MARICA ZOTTINO
7

fonti:
http://www.picamemag.com/marica-zottino/
https://www.collater.al/marica-zottino-illustration-art/