MÉLANIE BOURGET E LA DONNA ATTRAVERSO LA CERAMICA

MÉLANIE BOURGET
1

MÉLANIE BOURGET E LA DONNA ATTRAVERSO LA CERAMICA

MÉLANIE BOURGET
2

BUSTI E VOLTI ESPRESSIVI


I lavori di Mélanie Bourget si incentrano sulla figura dell’essere umano.
LA Bouget crea sculture figurative, busti e volti espressivi dallo stile insolito, oscillando tra realismo e fantasia. tutte le ceramiche hanno tutte per protagoniste donne misteriose, enigmatiche, ironiche ma tutte bellissime.

 

“Il corpo umano è il fulcro del mio lavoro: il mio lavoro oscilla tra il sottile confine tra realismo e fantasia. le mie ceramiche vengono cotte attraverso l’antica tecnica del raku. questi busti femminili ritraggono emozioni che spesso nascoste nel profondo. l’anima umana, invece, riecheggia e traspira attraverso le crepe”.

MÉLANIE BOURGET
3
MÉLANIE BOURGET
4

I grandi busti presentano pettinature stravaganti ed espressioni sognanti. I soggetti creati dall’artista, caratterizzano i poetici e fragili personaggi che vivono nel suo mondo. Queste creature, sono vive; trasmettono sentimenti profondi e confusi. Attraverso le crepe, elemento guida in tutte le sue sculture, possiamo intravedere l’animo umano.

L’artista di Nantes, realizza le sue sculture figurative modellando l’argilla e cuocendola con l’antica tecnica Raku. Il processo antico regala alle ceramiche dei particolari riflessi metallici e crea delle micro fessure che rendono i singoli pezzi ancora più belli ed espressivi.


MÉLANIE BOURGET
5

L’ANTICA TECNICA DEL RAKU


Il raku è una tecnica di origine giapponese di cottura, nata in sintonia con lo spirito zen. Il termine giapponese significa “comodo, rilassato, piacevole, gioia di vivere”. Questa tecnica permette di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.

L’origine del raku è legata alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, incentrato sulla tazza che gli ospiti si scambiavano. Le sue dimensioni erano tali da poter essere contenuta nel palmo della mano.
L’effetto decorativo è caratterizzato da riflessi metallici e la trasformazione avviene una volta estratto l’oggetto incandescente dal forno e per questo è considerato estremamente originale e stravolgente rispetto al metodo classico.

MÉLANIE BOURGET
6
MÉLANIE BOURGET
7

Fonti:

https://www.thingsiliketoday.com/melanie-bourget-sculture-in-ceramica/
http://www.melaniebourget.com/busts_and_expressive_faces
https://www.pinterest.it/pin/13933080069317981/?lp=true