PATRICIA DERKS: LA DONNA ATTRAVERSO IL COLORE

ARTWORK BY PATRICIA DERKS
1

PATRICIA DERKS: LA DONNA ATTRAVERSO IL COLORE

Patricia Derks nasce nel 1963 e si forma all’Accademia Arendonk. Conclusi gli studi, e una volta affermata come artista, partecipa a diverse esposizioni tra Belgio e Paesi Bassi. Attualmente vive e lavora a Vught (Paesi Bassi).

L’artista  incentra la sua arte attorno al ritratto. I suoi lavori sono il risultato di lunghe ricerche cromatiche, che nella realizzazione, si presentano stesi sulla tela in modo nervoso.Oltre al ruolo fondamentale svolto dal colore, è altrettanto importante la compresenza di opposti all’interno dei dipinti: luce e colori scuri, linee spesse e sottili. In questo modo, l’artista crea splendidi ritratti con colori accesi che riescono a catturare facilmente l’attenzione dell’osservatore.

2

IL RUOLO DEL COLORE

Uno degli aspetti più importanti dell’arte della Derks è l’utilizzo del colore. Tra i diversi materiali e metodi, la Derks predilige l’utilizzo del colore ad olio che grazie alle sue proprietà, rende ancora più lucenti i colori.L’opera riesce a trasmettere forti emozioni attraverso l’espressività del volto; gli occhi del soggetto spesso sono spalancati e la bocca è aperta.I colori vibrano e brillano marcando ancora di più i tratti del viso ma soprattutto l’espressività dello sguardo. La scelta di una texture monocromatica per gli abiti, aiuta ancora di più a porre in risalto i colori del viso che così diventano i veri protagonisti del ritratto.

3

IL VOLTO

Il modo in cui Patricia Derks si approccia al ritratto, si distacca nettamente al modo tradizionale che tipicamente rappresenta il volto attraverso colori neutri e visi sorridenti. I volti visti attraverso gli occhi dell’artista, propongono una visione astratta e moderna illustrando l’emozione attraverso l’uso del colore e della tecnica pittorica evocando una reazione nello spettatore che viene quasi ipnotizzato dalle espressioni dei protagonisti delle opere. Tutto questo mostra la forza e la creatività dell’artista nel ruolo di ritrattista.

ARTWORK BY PATRICIA DERKS
4
ARTWORK BY PATRICIA DERKS
5




fonti:
http://www.klassikmagazine.com/patricia-derks-abstract-portraits-amsterdam-the-netherlands/
http://www.artisticmoods.com/patricia-derks/