ATTRAVERSO GLI OCCHI DI MONICA GARWOOD

MONICA GARWOOD
1

ATTRAVERSO GLI OCCHI DI MONICA GARWOOD

MONICA GARWOOD
2

AN ARTIST FROM SAN FRANCISCO

Monica Garwood nasce a San Francisco dove attualmente vive e lavora.
Le sue illustrazioni esprimono femminilità e forza femminile. Le figure femminili, sono caratterizzate da poche e delicate ma efficaci pennellate che racchiudono dentro le loro espressioni e sguardi l’essenza della femminilità. Gli acquerelli e l’inchiostro, combinati insieme creano ironia e dettagli giocosi.

Stilisticamente le “sue donne” uniscono elementi liberty ed elementi geometrici e la forte delicatezza delle pennellate rende i soggetti rappresentati capaci di saper trasmettere emozioni forti all’osservatore. Lo stile di Monica ha attraversato diverse fasi ed influenze stilistiche importanti: essa, infatti, si innamora per la prima volta del disegno attraverso lo studio delle tavole di Albrecht Durer. L’infuenza del suo stile la spinge ad iniziare la sua preparazione accademica con un’impronta prettamente realistica per poi prendere differenti direzioni in un momento più maturo. In un secondo momento, dopo aver approfondito artisti moderni come Mary Blair e Miroslay Sasek, il suo modo di porsi rispetto all’arte cambia divenendo più libero e sperimentale.

MONICA GARWOOD
3
MONICA GARWOOD
4
MONICA GARWOOD
5

“GIRLS YOU CAN’T HAVE

Poco dopo essersi laureata nel 2013 in illustrazione, partecipa alla mostra (personale) Girls You Can’t Have. Nelle opere esposte, le donne (rappresentate di ogni genere), provocano lo spettatore attraverso uno sguardo manifestante un forte autocontrollo. Girls You Can’t Have fu una svolta per la sua carriera: la sua realizzazione le permise di cominciare a collaborare con riviste femministe come BUST e BITCH.

Oltre che illustratrice Monica Garwood è anche designer e letterer.
Le sue numerose capacità le hanno permesso di farsi conoscere nel mondo editoriale arrivando a collaborare con clienti prestigiosi come il New York Times e Facebook. Guardando le sue opere è possibile intravedere una di quegli artisti capaci di cogliere con piccoli gesti lo spirito del proprio tempo.

6
MONICA GARWOOD
7

fonti:
http://www.picamemag.com/monica-garwood/
monicagarwood.com
https://www.collater.al/illustration-monica-garwood/