ALINA ZAMANOVA E IL RIBALTAMENTO DEGLI STEREOTIPI

ALINA ZAMANOVA E IL RIBALTAMENTO DEGLI STEREOTIPI





“STAY UGLY”

Alina Zamanova è un’artista e illustratrice di moda ucraina.Nasce a Kiev e compie i suoi studi di Fashion illustration a Londra dove vive per alcuni anni. Conclusi gli studi decide di tornare nella città natale stabilendosi definitivamente.

Alina fa parte di un piccolo ma crescente gruppo di donne concentrate sull’empowerment femminile, un tema chiaramente visibile attraverso i suoi vestiti e presentazioni.  Lo scopo principale della sua arte è quello di eliminare il gap tra la bruttezza e la bellezza, per distruggere lo stereotipo della bellezza e condividere con le persone una nuova visione della bellezza.

ARTWORK BY ALINA ZAMANOVA
Hurricane” acrylic on canvas, 100 x 145 cm

ARTWORK BY ALINA ZAMANOVA
“Observations”, acrylic and oil on canvas, 55 x 80 cm


LE PAROLE DELL’ARTISTA


In un intervista rilascia a “Metal Megazine” la Zamanova racconta di sè e della sua arte:

Il tuo lavoro consiste nella realizzazione che normalmente rappresentano illustrazioni di donne piene di colori e brutte. Come descriveresti il tuo stile? e quale messaggio si nasconde dietro alle tue illustrazioni?

“Il mio stile si sviluppa e cambia costantemente. ho uno slogan, “Stay Ugly”, che descrive il mio brand e me stessa. mi apparve in modo naturale due anni fa, quando comincia ai fare questi tipi di lavori. Visualizzo una donna e la percepisco come unica nel suo genere e sganciata da ogni tipo di stereotipo di bellezza. cerco di mandare messaggi carichi di emozioni a chi osserva le mie opere attraverso i miei lavori e ciò permette loro di pensare alla bellezza come un sinonimo di bruttezza. non dovrebbe esserci differenza tra bellezza e bruttezza. potrebbero coesistere? Si.”

Hai iniziato la tua carriera come designer prima esplorando l’illustrazione artistica e di moda, e da quel momento, hai sviluppato i tuoi lavori attraverso la sperimentazione con modelli, stampe e anche modelli di fashion design. Com’è iniziato tutto questo? Raccontaci i tuoi inizi.

Ho iniziato la mia carriera artistica presto durante l’università, quando indirizzai il mio lavoro verso questo tipo di arte. Mi piace combinare e intrecciare le cose insieme come l’arte e la moda, o i concetti di bellezza e bellezza. La sperimentazione e lo sviluppo concreto delle mie idee così come mi vengono in mente, mi da l’opportunità di sviluppare il mio personale stile, che può essere applicato a tutto ciò che creo. Il mio stile è in continua evoluzione e questo man mano cambia completamente la mia carriera. E’ davvero emozionante pensare a come appariranno i miei lavori tra dieci anni, per esempio. 


ARTWORK BY ALINA ZAMANOVA
Inside her head” acrylic and oil pastels on canvas, 80 x 100 cm


ARTWORK BY ALINA ZAMANOVA
“Freedom” acrylic and oil pastels on paper, 70 x 50 cm




 







Fonti:
https://alinazamanova.com/
https://alinazamanova.com/About
https://www.arts.ac.uk/colleges/london-college-of-fashion/people/alina-zamanova