IL FASCINO MISTICO DEI RITRATTI DI NATALIE FOSS

IL FASCINO MISTICO DEI RITRATTI DI NATALIE FOSS

Nataliefoss1
1

TRA NORVEGIA ED INGHILTERRA

Natalie Foss è un illustratrice freelance originaria di Oslo, Norvegia.
Studia per due anni alla Strykejernet School of Art di Oslo e tre anni alla Kingston University di Londra. Successivamente si ristabilisce ad Oslo dove ora vive e lavora. 

Qui dà vita a un intero mondo popolato da ragazze e donne dall’aria nostalgica e onirica. Per realizzare i suoi lavori l’artista norvegese prende spunto da qualsiasi cosa la circonda, da qualsiasi cosa la stimoli, dalla musica alla moda. Nei suoi disegni si mescolano forme, visioni, colori e decine di pattern diversi che creano un’ambientazione irreale, sospesa tra il tempo e lo spazio.



Nataliefoss2
2

Nataliefoss3
3

IL COLORATISSIMO UNIVERSO POP DI NATALIE FOSS

Colorate e affascinanti, le illustrazioni di Natalie Foss restituiscono l’immaginario di un universo femminile cupo e allo stesso tempo vivo, malinconico ma forte. Disegna principalmente con matite colorate su carta, concentrandosi su colori vivaci, sentimenti, ritratti e vestiti.

L’artista norvegese si è quindi ritagliata una posizione speciale nel panorama dell’illustrazione, grazie ad uno stile unico ed immediatamente riconoscibile.  I suoi ritratti, dal carattere marcatamente ieratico, quasi fossero nuove icone pagane, vengono eseguiti con uno stile tutt’altro che realistico. La precisione lascia spazio poi a campiture piatte, pattern anni ’70, simbolismi che hanno per oggetto feticci contemporanei quali gatti, forbici, matite.

I luoghi utopici dove vengono inseriti i personaggi, si contrastano in maniera assoluta, e per questo risultano ancora più affascinanti, con la malinconia che vela i visi dei soggetti, quasi il blu della loro carnagione corrispondesse al blues del loro animo.

“Natalie Foss ha creato la propria personale iconografia […]. I suoi santi appaiono nella zona d’ombra delle sfumature pastello, l’oro che si diffrange nel giallo limone. Le posture contribuiscono all’intensità ed eternità del loro sguardo – nella Chiesa della Pop Art”.

NatalieFoss4
4

NatalieFoss5
5

NatalieFoss6
6

Fonti:

https://www.behance.net/nataliefoss
https://www.juniqe.com/natalie-foss?gclid=Cj0KCQiA7IDiBRCLARIsABIPohhg-TlkAve2vGCszOMAtapuqBpRhxQGkzeovUC4y42g9cWlMuuE_GgaAoyaEALw_wcB
https://www.collater.al/illustrazioni-natalie-foss/