KATTY HUERTAS: LA RIFLESSIONE INTROSPETTIVA E SOCIALE

KATTY HUERTAS: LA RIFLESSIONE INTROSPETTIVA E SOCIALE
ARTWORK BY KATTY HUERTAS
1

LA VITA E LA FORMAZIONE

Katty Huertas nasce in Colombia e si trasferisce negli stati uniti dove vive e lavora. Frequenta due anni l’università in Colombia specializzandosi in arti visive, con particolari attenzioni alle arti grafiche, quindi principalmente incisioni e illustrazioni. Quando si trasferisce in america, interrompendo il percorso di studi iniziato in patria, per poi concluderlo a Miami alla Florida International University.
In questo nuovo contesto di formazione, l’artista decide di non specializzarsi, facendo quindi un po di tutto: prova pittura, scultura, animazione, tipografia, ecc.
l così-detti “lavori tradizionali”, sono caratterizzati dall’utilizzo di colori pastello e da un forte contrasto cromatico dato da alcuni colori più “forti. La sua produzione su supporto digitale, invece risulta più stravagante dal punto di vista cromatico rispetto ai lavori manuali, avendo a disposizione infinite opzioni.

ARTWORK BY KATTY HUERTAS
2
ARTWORK BY KATTY HUERTAS
3
ARTWORK BY KATTY HUERTAS
4
ARTWORK BY KATTY HUERTAS
5

TRA ARTE FIGURATIVA E ARTE DIGITALE

L’arte di Katty è in continua evoluzione e viene ispirato dal proprio vissuto e dall’esplorazione della sua identità alla visione di ciò che le sta attorno.
Dal punto di vista personale, essendo una donna e un’immigrata l’artista rimane colpita da i diversi cambiamenti della nostra società.
Incentra infatti, la maggior parte della sua attenzione con la figura femminile. I suoi dipinti danno modo di vivere le emozioni che lei stessa decide di condividere, facendo scaturire allo stesso tempo una riflessione personale.

Anche lo stile è vario: proprio per la sua volontà di non specializzarsi soltanto in un solo ambito, i lavori sono caratterizzati da stili molto differenti sia dal punto di vista stilistico che tecnico.
La produzione digitale presenta tratti quasi “editoriali” mentre i lavori manuali sembrano il prodotto di una ricerca introspettiva fortemente personale dove la maggior parte delle volte il soggetto rappresentato è una donna bruna dagli occhi nostalgici.

ARTWORK BY KATTY HUERTAS
6
ARTWORK BY KATTY HUERTAS
7

fonti:
https://www.positive-magazine.com/interview-katty-huertas/